manifesto smallRicordare Remo Grisanti, rovianese, direttore della fotografia  tra i  più apprezzati negli ultimi 30 anni del secolo scorso, scomparso 10 anni fa, ha dato lo slancio al Comune di Roviano (RM) per organizzare la seconda edizione di "RovianoFotografia", evento in bilico tra fotografia e cinema, che si propone come contenitore di incontri, seminari, workshop e mostre dedicate a queste due forme d'arte, sicuramente le più amate e popolari.

Nella suggestiva cornice del Castello Brancaccio, che domina il paese e l'alta Valle dell'Aniene, si susseguiranno a ritmo serrato una serie di eventi incentrati sulla fotografia, il cinema, la buona tavola e il rispetto dell'ambiente, a partire dalla mattina di sabato 23 fino al tardo pomeriggio di domenica 24 settembre, insomma un magico ed imperdibile weekend di fine estate a mezz'ora d'auto da Roma.

Tutti gli eventi saranno completamente gratuiti, bisognerà solo pre registrarsi dal sito www.rovianofotografia.it, dove si potrà trovare tutte le notizie utili, il form di registrazione, il programma completo e tante altre cose.

Tutti i visitatori, sia quelli che seguiranno i workshop e gli incontri che quelli che verranno solo a vedere le mostre fotografiche o a visitare Roviano, potranno partecipare al concorso fotografico "Premio Remo Grisanti", registrandosi presso lo Spazio  Accoglienza all'interno del Castello nei 2 giorni dell'evento, oppure on line fino al 15 ottobre.

Ai partecipanti sarà chiesto di raccontare, con il loro sguardo, la gente, le bellezze, le atmosfere e la natura del territorio di Roviano.

Tutti coloro che invieranno le foto, avranno la possibilità di partecipare alla selezione di quello che sarà giudicato il miglior reportage dal comitato organizzatore, ma anche di vincere molti altri premi che saranno messi in palio (vedi dettagli e regolamento sul sito www.rovianofotografia.it)

Gli autori di tutti i reportage selezionati saranno invitati a partecipare alla premiazione ufficiale, che si terrà sempre a Roviano al Castello Brancaccio, sabato 28 ottobre alle ore 11.00 dove, oltre all'attestato, riceveranno i premi messi in pallo per il concorso.

Verrà premiato anche l'autore della foto più votata su Instagram, hashtag #rovianofotografia2017, e sulla pagina Facebook "RovianoFotografia", ovviamente a condizione che le immagini pubblicate siano in tema con il concorso principale.

L'evento é organizzato dal Comune di Roviano grazie al contributo della Regione Lazio, che promuove costantemente gli eventi culturali su tutto il territorio.

Inoltre Camera Service Roma (Canon Pro Partner) darà il supporto tecnico alla manifestazione, consentendo ai partecipanti di conoscere e di poter fare dei "test drive"" con i più recenti prodotti della multinazionale giapponese

Un weekend imperdibile, quindi, per tutti gli appassionati di fotografia e di cinema, due campi che ormai sono sempre più strettamente connessi ma, soprattutto, per tutti coloro che  vogliono migliorare il loro livello tecnico fotografico ed imparare cose nuove.

Proprio questa é l'ambizione di RovianoFotografia, divulgare il linguaggio fotografico e divenire un "link" tra tutti gli appassionati e quanti hanno fatto di questa passione la loro professione.

Roviano si trova in provincia di Roma, a metà strada tra la capitale e L'Aquila, nel Parco Regionale dei Monti Simbruini, e si raggiunge comodamente sia in auto (Autostrada A24 Roma-L'Aquila, uscita Vicovaro Mandela per chi viene da Roma, oppure Carsòli per chi viene da L'Aquila) che con i mezzi pubblici (da Stazione Tiburtina Treno linea FR2 oppure dalla Stazione Termini linea Roma-Avezzano, fermata Valle dell'Aniene + autobus Cotral).